top of page

Assistenza nella riscossione coattiva

Grazie alle partnership con soggetto riscossori iscritti nell’Albo ministeriale, offriamo soluzioni integrate e altamente professionali per la gestione delle pendenze tributarie, garantendo l'efficace recupero dei crediti attraverso tutte le modalità previste dalla normativa.

Supporto nelle attività di verifica e accertamento

Il nostro servizio di supporto alle attività di accertamento, svolto in partnership con società iscritte all’Albo dei soggetti riscossori, offre un'assistenza completa, professionale e personalizzata nella gestione delle attività di verifica e controllo delle posizioni tributarie dei contribuenti, sia in ambito IMU che TARI.

Ricognizione e rilevamento degli impianti pubblicitari e delle occupazioni di suolo pubblico

Attraverso ricognizioni in loco e sopralluoghi, possiamo individuare tutti gli impianti pubblicitari e le occupazioni presenti sul territorio comunale. Forniamo documentazione geolocalizzata in grado di garantire un controllo accurato ed una pianificazione strategica delle autorizzazioni all'interno della città.

Valutazione delle istanze in autotutela

Offriamo ai Comuni un servizio specializzato nella valutazione delle istanze in autotutela presentate dai contribuenti a seguito di un accertamento. Esaminiamo con attenzione ogni richiesta, ne valutiamo la legittimità e le motivazioni e predisponiamo risposte adeguate ed esaustive per i contribuenti.

Assistenza nella gestione del contraddittorio preventivo e altri istituti deflattivi del contenzioso

Con un'attenzione particolare alla compliance normativa e allo Statuto del contribuente, il servizio mira ad assistere i Comuni al fine di risolvere le possibili controversie derivanti dall’attività di accertamento, in modo rapido e trasparente.

Postalizzazione degli atti e digitalizzazione delle notifiche

Garantiamo un servizio di spedizione degli atti amministrativi con le modalità più adeguate al tipo di documento e secondo le necessità del Comune.
Grazie all’innovativo servizio di digitalizzazione, l’Ente avrà la possibilità di archiviare in modo efficiente le cartoline di ritorno e tutte le informazioni concernenti le notifiche all’interno della propria banca dati tributaria.

Gestione delle richieste di fuoriuscita dal servizio pubblico di raccolta rifiuti e riduzioni tariffarie TARI

La gestione delle richieste di fuoriuscita dal servizio di raccolta rifiuti e delle conseguenti riduzioni tariffarie TARI è un processo complesso che richiede una gestione accurata e attenta. Vi diamo supporto in tutte le fasi di questa attività, dalla predisposizione dei modelli di dichiarazione al calcolo della riduzione, passando dalla gestione e controllo della documentazione fornita dai contribuenti.

Ricognizione e censimento delle utenze non domestiche TARI

Il servizio di ricognizione e censimento delle utenze non domestiche TARI è fondamentale per i Comuni per garantire l'equità e l'efficienza del calcolo della tassa.
Questo servizio permette di identificare le utenze non domestiche presenti sul territorio comunale, classificarle correttamente nel rispetto del regolamento comunale ed aggiornare il database delle utenze.

Adeguamento alla disciplina ARERA in tema di trasparenza e qualità del servizio

La nostra consulenza guiderà l’ente nell’introduzione della nuova disciplina ARERA in tema di trasparenza e qualità del servizio di raccolta rifiuti. Forniamo assistenza anche in tutte le fasi successive finalizzate a rispettare nel tempo le disposizioni ARERA.

Supporto nella gestione ordinaria del Canone unico patrimoniale

Il nostro servizio offre un supporto completo nella gestione del CUP, dalla individuazione delle fattispecie imponibili (anche con sopralluoghi sul territorio), alla liquidazione ordinaria, garantendo la massima precisione e tempestività, nonché un supporto all’ente per fornire chiarimenti e informazioni ai contribuenti.

Supporto nella gestione ordinaria IMU e TARI

Il nostro servizio è dedicato a supportare gli uffici tributi nella gestione quotidiana delle loro attività. Offriamo una vasta gamma di servizi, tra cui, gestione amministrativa e documentale, caricamento di dichiarazioni (IMU, TARI, comprese quelle per utenze non domestiche), relazioni con il contribuente (assistenza telefonica e allo sportello), predisposizione di avvisi di pagamento.

Redazione PEF ed elaborazione tariffe TARI

A seguito dell’introduzione della disciplina ARERA, la redazione del Piano Finanziario TARI è diventata più complessa e delicata. Offriamo supporto nella predisposizione del PEF, sia nel caso in cui il Comune gestisca solo la tariffa, sia qualora svolga ruolo anche di ente territorialmente competente. Al termine, il Comune sarà supportato anche nella elaborazione delle tariffe TARI.

Supporto all'approvazione delle aliquote IMU

Il nostro servizio è funzionale a supportare il Comune nell’approvazione delle aliquote secondo i criteri stabiliti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, affiancando l’ente, tra le altre cose, sia nella individuazione delle fattispecie, sia nella fase operativa di compilazione del prospetto ministeriale.

Determinazione del valore delle aree fabbricabili ai fini IMU e loro mappatura

Analizziamo il mercato immobiliare per fornire all'Ente una delibera sui valori delle aree fabbricabili, anche retroattiva, e, grazie alla sovrapposizione cartografica del piano urbanistico e del catasto, identifichiamo le aree e i dati necessari per determinarne il valore, confrontandoli con la banca dati tributaria.

Introduzione e applicazione della disciplina sul contrasto all'evasione tributaria

Attivando questo servizio i Comuni potranno dotarsi di una specifica disciplina regolamentare e procedurale volta a contrastare l'evasione, subordinando il rilascio di autorizzazioni e licenze alla verifica della regolarità tributaria dei contribuenti.

Affiancamento nelle insinuazioni al passivo fallimentare e altre procedure concorsuali

Siamo a disposizione per gestire la corretta insinuazione al passivo del Comune nelle procedure fallimentari e concorsuali, nonché ad assistere l’Ente nella quantificazione dei tributi e delle entrate dovuti direttamente dalla procedura.

Affiancamento nel contenzioso tributario

Il nostro team di giuristi e la collaborazione con avvocati amministrativisti ci permette di affiancare i Comuni in tutte le fasi del contenzioso in ogni grado di giudizio.

Redazione e revisione di atti amministrativi

Siamo in grado di fornire all’ Ente tutti gli schemi di atti amministrativi necessaria alla gestione dei tributi, quali, ad es., delibere di Consiglio e Giunta comunali di approvazione, regolamenti, avvisi di pagamento/accertamento/liquidazione.

Domande e risposte

Diamo una risposta ai vostri dubbi sull’applicazione delle norme tributarie, amministrative e pubblicistiche.
Offriamo soluzioni a casi particolari di vostro interesse, anche attraverso un servizio smart di risposte via sms.

I NOSTRI SERVIZI PER L'AREA TRIBUTI

Supportiamo gli Enti Locali in tutte le attività ordinarie e straordinarie degli Uffici Tributi

bottom of page